Termini e condizioni d'usoTermini e condizioni d'usoTermini e condizioni d'uso

Condizioni di vendita


Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito augustamilano.it appartenente a AUGUSTAMILANO.IT di Busso Giuseppe Alessandro, di seguito Augusta Milano con sede legale in Via Cavour n. 30, 20098 , San Giuliano Milanese, P.I. 07685040961, iscritta al Registro Imprese di Milano, REA n. 1975592 e sede operativa in Via Cavour 30, 20098, San Giuliano Milanese.

Accettazione delle condizioni generali di vendita


1) Il contratto stipulato tra Augusta Milano e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Augusta Milano . Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
3) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4) Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Augusta Milano al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) https://www.augustamilano.it , così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
5) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Augusta Milano mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso.
Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Augusta Milano . Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Se ricevuto correttamente l’ordine può essere visionato dal cliente sul sito di Augusta Milano nell’area “Stato Ordini”
6) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Augusta Milano lo comunicherà tempestivamente al Cliente.

Modalità di pagamento

Carta di credito

7)Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo verrà quindi addebitato sulla carta di credito del Cliente.
7.1) In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Augusta Milano, verrà richiesto contestualmente da Augusta Milano l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Augusta Milano può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
7.2) Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre la data di scadenza dell’autorizzazione, Augusta Milano provvederà a contattare il cliente prima dell’evasione dell’ordine per richiedere una nuova autorizzazione all’addebito o per concordare diverse modalità di pagamento
7.3) Augusta Milano si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Augusta Milano si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
7.4) A maggiore garanzia e sicurezza del cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Augusta Milano è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Augusta Milano conserverà tali dati. In nessun caso Augusta Milano può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su Augusta Milano.

PayPal

8)Se hai già un Conto PayPal e decidi di acquistare con questa modalità, dopo l'invio dell'ordine verrai diretto alla pagina di cassa di PayPal (transazione sicura e protetta SSL) dove ti basterà inserire le tue credenziali di accesso scelte in fase di registrazione a PayPal.
Se il pagamento va a buon fine, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato sul tuo conto e a inviarci contestualmente la conferma del tuo ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto siamo in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito o alle altre modalità inserite all'interno del tuo account PayPal.
In alcuni casi, il nostro Servizio Clienti, potrebbe contattarti per richiedere informazioni aggiuntive atte a determinare l'effettiva titolarità del conto PayPal. In questo caso, i tempi di spedizione, decorreranno dalla conclusione dei controlli.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul tuo conto PayPal. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.

Pagamento alla consegna

9) In caso di acquisto in Contrassegno (contanti alla consegna ), il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento dell’ordine. Il corriere non dispone di norma di resto.
Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari o circolari. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine sarà dovuto da parte del Cliente.


Satispay


10) È possibile pagare con Satispay l'importo del tuo ordine effettuato su Augusta Milano. Per gli utenti il servizio è completamente gratuito, non ci sono infatti costi di iscrizione, di invio o ricezione dei pagamenti. Dopo l'invio dell'ordine verrai reindirizzato alla pagina di cassa di Satispay (transazione sicura e protetta SSL) dove ti basterà inserire il tuo numero di telefono per effettuare il pagamento. Il servizio è disponibile solo per l' Italia.

Modalità e spese di consegna

11) Il sito Augusta Milano può ricevere ordini con consegna in tutto il mondo. Augusta Milano accetterà, a suo insindacabile giudizio, gli ordini con consegna in paesi esteri. In tal caso verrà accettato solo pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato, Paypal o carta di credito. Le spese di spedizione degli ordini  verranno calcolate in base alla destinazione durante la procedura di acquisto, e comunicate al Cliente.
12) Per ogni ordine effettuato su Augusta Milano, Augusta Milano emette buono di consegna o, per i clienti che dispongono e hanno inserito nei dati anagrafici la propria partita IVA, fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura dopo l’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine
13) Nessuna responsabilità può essere imputata a Augusta Milano in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
14) Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
> che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
> che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
15) Nel caso di mancato ritiro entro 10 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato.


Diritto di recesso

16) Nel caso di Contratto per l'acquisto di Prodotti e Servizi concluso da un Cliente Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Augusta Milano un riferimento di Partita IVA, quest'ultimo ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, qualora questo sia stato stipulato e concluso a distanza, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 3 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 17.

17) Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà compilare l’apposito modulo di richiesta presente sul sito entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce e fare seguire alla richiesta inviata a mezzo del modulo online una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

AUGUSTAMILANO.IT
Via Cavour n. 30
20098 SAN GIULIANO MILANESE

MILANO

ovvero mediante telegramma, fax, email all'indirizzo PEC augustamilano.it@pec.it o apposito modulo di richiesta presente sul sito a questo link inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Augusta Milano provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.

18) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
> il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, imballi, ecc...);
>
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cartellini, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da Augusta Milano, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

> a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
> la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
> in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Augusta Milano darà comunicazione al cliente dell'accaduto , per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
> Augusta Milano non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
> Augusta Milano mette a disposizione del cliente la possibilità di inviare la merce con spedizione assicurata a mezzo corriere espresso. Nel caso il Cliente scelga di avvalersi del servizio di rientro agevolati le relative spese saranno scalate dall’importo dovuto al Cliente per il recesso
> al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Augusta Milano provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
19) Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Augusta Milano provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni da quando ha avuto notizia della volontà del consumatore di esercitare il diritto di recesso con la possibilità però di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i beni , o anche una prova documentale della loro spedizioni da parte del consumatore ( a seconda di quale situazione si verifichi per prima), tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Il cliente dovrà inoltre tassativamente comunicare il proprio numero di codice fiscale, per l'emissione della nota di credito a suo favore.
20)Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Augusta Milano accerti:
> la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
> l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cartellini, manuali, parti, ...);
> il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Augusta Milano provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.


Garanzie

21) Tutti i prodotti venduti da Augusta Milano sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o il buono di consegna che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
22) La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate sul sito o nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica , nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Augusta Milano .
23) La garanzia di 24 mesi ai sensi degli articoli 128 e ss del codice del consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Augusta Milano provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino , nonché i costi di trasporto se sostenuti da Augusta Milano .
24) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Augusta Milano potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
25) Nessun danno può essere richiesto a Augusta Milano per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
26) Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cartellini, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.


Privacy

27) I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Augusta Milano garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
Titolare del trattamento dati è AUGUSTAMILANO.IT, via Cavour 30, 20098 SAN GIULIANO MILANESE, Milano, ITALIA.


Reclami

28)Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a AUGUSTAMILANO.IT, Via Cavour 30, 20098 San Giuliano Milanese, Milano, ITALIA.


Legge applicabile

29) Il contratto di vendita tra il Cliente e Augusta Milano s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.